La formazione del RUP: un dovere per la stazione appaltante

La raccolta del fabbisogno formativo dei RUP procede con molti spunti utili per costruire un percorso che si realizzi attraverso i “livelli di certificazione” delle competenze contenuti nella nostra proposta di riforma dell’art. 45 del nuovo Codice dei contratti. Se il Legislatore non ritiene ancora maturi i tempi per creare la categoria professionale del RUP, oltre 200 mila in Italia, allora ci pensa ASSORUP a promuovere un percorso suddiviso per gradi di conoscenza della materia. Questo sarà ASSORUP.tv – Training Virtuale.

Dal nostro sondaggio sta emergendo un fenomeno molto comune: l’assenza di formazione erogata al personale dipendente che talvolta deve ricorrere, di tasca propria, ad acquistare corsi di formazione. Ciò avviene in particolare per i RUP tecnici, iscritti ad albi, i quali per mantenere l’iscrizione devono ottenere crediti formativi. Grazie al nuovo Codice ciò non potrà verificarsi.

L’art. 63 infatti prevede che i requisiti di qualificazione della stazione appaltante attengano alla consistenza, esperienza e competenza delle risorse umane, ivi incluso il sistema di reclutamento e la adeguata formazione del personale. Se effettivamente questa sarà la volta buona per far entrare in vigore il sistema di qualificazione non si potrà prescindere dal dimostrare la capacità delle fasi di progettazione e di affidamento. Al riguardo l’art. 4 dell’allegato II.4 affida ad ANAC il compito di definire le modalità procedurali attraverso cui le stazioni appaltanti debbano dimostrare il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal codice, inclusa la formazione.

La norma però che conforta maggiormente sull’obbligo di formazione dei RUP è contenuta proprio nell’art. 15 del Codice dove si prevede al comma 7

Contestualmente all’adozione del programma degli acquisiti di beni e servizi e del programma dei lavori pubblici di cui all’articolo 37, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti adottano il connesso piano di formazione specialistica per il proprio personale . Le attività formative del piano sono considerate per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti e per le progressioni economiche e di carriera secondo le modalità indicate dalla contrattazione collettiva.

Questa disposizione consentirà ai RUP di imporre alla Stazione Appaltante un piano che li formi adeguatamente e che permetta di svolgere con serenità un incarico così cruciale per gli enti di appartenenza. A breve ci sarà un obbligo di legge e soprattutto ci sarà ASSORUP che accompagnerà i responsabili unici con una proposta formativa in grado di soddisfare le più disparate esigenze. Per tale ragione invitiamo a compilare il questionario ed ad iscriversi alla nostra Associazione in modo da usufruire del supporto orizzontale che si avrà tramite la rete di professionisti che parteciperanno alle singole iniziative formative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *