CONGRESSO 2024

PREMESSA

Nell’ottobre 2023 ASSORUP ha tenuto il suo primo Congresso Nazionale con la partecipazione di oltre 200 RUP, provenienti da 40 province, presenti alla Camera dei Deputati ed in Campidoglio in un evento istituzionale che aveva l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Associazione nel settore dei contratti pubblici. Gli interventi del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, del Ministro della Pubblica Amministrazione e dei Vicepresidenti di Camera e Senato, assieme ad altre autorità ed esperti, hanno determinato il successo dell’iniziativa. A conclusione dell’evento è stato richiesto al Governo un tavolo sulla professionalizzazione e sulla patente del RUP. Il Congresso 2023 è stato patrocinato da Roma Capitale e sostenuto da operatori economici presenti su diverse categorie merceologiche (Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, Studio Brugnoletti & Associati, ICOVER Consulting, Harpaceas, Aimuw, Edk Myo, Wolters Kluwer, Galli Torrini, CEIDA, CONFIAL, NGC Medical, LGA Service).

Grazie al Congresso 2023 la reputazione di ASSORUP è cresciuta consentendo ad oggi di raccogliere l’adesione di circa 800 RUP provenienti da oltre 100 province, costituire una rete di 17 ambasciatori territoriali ed un centro studi con oltre 40 partecipanti. Le iniziative di ASSORUP (conferenze, seminari, sondaggi, etc.) hanno visto ad oggi la partecipazione di oltre 8.000 addetti ai lavori (di cui oltre 3.000 solo nel 2024). Si tratta di numeri importanti e destinati a crescere, in unil settore che coinvolge 160.000 RUP, che muovono oltre 375 miliardi di euro vale a dire il 18% del PIL.

IL CONGRESSO 2024

Il Secondo Congresso Nazionale di ASSORUP è programmato per venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024 presso l’Auditorium Antonianum in Viale Manzoni a Roma. Per questa annualità, sentendo gli associati, si è ritenuto di organizzare un evento meno “istituzionale” dando più spazio ad attività formative e laboratori.

In attesa di una definizione precisa del programma è possibile anticipare che, per coloro che giungeranno a Roma il giorno 10 ottobre, è prevista una cena di benvenuto previa prenotazione, la cui quota di partecipazione sarà comunicata nei prossimi giorni.

Il Congresso si aprirà la mattina dell’11 ottobre alle ore 9.00. Dopo i saluti delle Autorità (sono già stati avviati contatti per la presenza del Ministro della pubblica amministrazione e del PNRR nonché del MIT), si svolgerà una sessione plenaria dedicata ai temi centrali che riguardano il ruolo del RUP, sintetizzati nell’espressione: Formare, Certificare, Riconoscere.

Nel pomeriggio saranno invece svolti degli approfondimenti tematici (laboratori) riferiti ad alcuni aspetti di grande attualità (introduzione del BIM dal 1° gennaio 2025) e legati alle specificità di alcune stazioni appaltanti (il RUP nella Sanità, il PPP nei comuni, il RUP nelle scuole, …). Dopo il sondaggio, chiuso il 5 giugno sono stati scelti i seguenti temi:

Progettare in BIM
AI nel procurement
Gli appalti nella sanità
Il PPP negli enti locali

Al termine della prima giornata i partecipanti e loro eventuali accompagnatori passeggeranno verso il Colosseo su via Labicana dove sarà offerto un aperitivo; vi saràla possibilità di partecipare ad una breve illustrazione degli “appalti nell’antica Roma” da parte di uno storico dell’arte.

La seconda giornata di lavori sarà dedicata al rafforzamento del senso di appartenenza ed all’impegno di diffondere gli obiettivi dell’Associazione. E’ prevista la relazione di un personaggio pubblico con un discorso motivazionale dedicato ad una nuova visione di PA. Nella sessione che chiuderà le attività del Congresso verranno assegnate le borse di studio ai figli meritevoli degli associati, premiati coloro che si sono resi più attivi per l’associazione nel corso del 2024 e coloro che hanno individuato soluzioni innovative per migliorare la performance del RUP. I lavori si concluderanno con il lunch buffet, previsto assieme ai coffee-break durante i due giorni.

Nel primo pomeriggio del 12 ottobre è prevista per gli interessati una iniziativa ludica nel centro storico, allo scopo di sviluppare lo spirito associativo e la creazione di relazioni dirette tra i RUP. La quota di partecipazione sarà comunicata nei prossimi giorni.

ASSORUP ha stipulato una convenzione con la rete alberghiera Bettoja Hotels con tariffe vantaggiose per i partecipanti al Congresso. Per maggiori informazioni scrivi a congresso@assorup.it.

IL PROGRAMMA

In continuità con il precedente evento nazionale, il Congresso si propone di evidenziare la necessità di formare, certificare e riconoscere il lavoro del RUP, oltre a offrire approfondimenti in aree rilevanti o critiche del settore dei contratti pubblici. . Il dettaglio del programma sarà disponibile nei prossimi giorni. Nel mentre si indicano alcuni possibili temi che saranno affrontati in seduta plenaria e nei laboratori paralleli che si svolgeranno nel pomeriggio dell’11 ottobre.

11 ottobre 2024

9-13 Formare, Certificare, Riconoscere
Interverranno esponenti di istituzioni, stazioni appaltanti, operatori economici
14.30-18.00 Tavoli di lavoro:
Progettare in BIM
AI nel procurement
Gli appalti nella sanità
Il PPP negli enti locali

La partecipazione ai tavoli è su prenotazione con priorità in base alla precedenza di iscrizione al Congresso. La prenotazione sarà attiva dal 10 settembre.

12 ottobre 2024

9.00 Per una nuova PA: conversazione con …
10.00 Presentazione dei risultati dei tavoli di lavoro
11.00 Assemblea di ASSORUP: obiettivi 2025
12.00 Premiazione Centro Studi e Ambasciatori
13.00 Chiusura Lavori

Per ogni informazione contattare congresso@assorup.it

Per il momento è possibile prenotarsi usufruendo delle agevolazioni legate al tempo di iscrizione al Congresso.

Clicca per compilare il modulo di iscrizione al Congresso Nazionale 2024

I commenti sono chiusi.