PNRR: un fallimento senza formare e supportare i RUP!

Nel 2016, nel periodo tra aprile ed agosto, il valore dei contratti di appalto e concessione promossi dalle Stazioni Appaltanti subì una contrazione di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Il settore dei contratti pubblici andò in stallo a causa di un unico semplice fattore: l’introduzione del Codice dei contratti pubblici. Il passaggio da un contesto normativo e regolamentare richiede di essere “digerito” dagli oltre 200 mila RUP che gestiscono oltre 200 miliardi di euro.

Ecco perché anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione insiste nel differimento del nuovo Codice che, dopo i pareri delle commissioni parlamentari, è pronto per essere definitivamente approvato dal Governo. Rinviare l’introduzione del Codice non risolve comunque la questione di realizzare gli interventi del PNRR nei tempi previsti dalla Commissione europea. Inutile spostare il problema nel tempo senza affrontarlo.

L’unico modo per assicurare la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione dei numeri interventi previsti dalle missioni del Piano è fare in modo che funzionari e dirigenti siano adeguatamente formati e supportati. Occorre evitare che la fretta sia cattiva consigliera. Nel quadro attuale si rischia di raggiungere soltanto gli obiettivi formali: una progettazione superficiale, un affidamento approssimativo e un’esecuzione insoddisfacente. Si farebbero “atterrare” progetti, soprattutto nei lavori, per i quali si renderebbero poi necessari successivi e costosi interventi per sanare vizi e difetti.

ASSORUP condivide quindi le preoccupazioni sulle criticità presenti. Riteniamo tuttavia possibile che i RUP, attraverso un’intensa attività formativa ed interventi normativi ampliativi sulla possibilità di supporto, possano affrontare la delicata sfida del PNRR e dell’applicazione del nuovo Codice senza che si ripeta lo stallo del passato. Ecco perché abbiamo raccolto i bisogni è lanciato ASSORUP.tv – Training Virtuale che sarà presentato ufficialmente il 23 marzo alle ore 15. Un progetto di formazione fatto dai RUP per i RUP che hanno scelto contenuti, modi e tempi per arricchire le proprie conoscenze in una materia assai complessa. Oltre 100 corsi programmati ed altrettanti in progettazione. E’ questo il modo di dare il nostro contributo per fare presto e fare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *