Il controllo sulle procedure e sulla spesa in appalti e concessioni: questo il focus della conferenza provinciale del 19 aprile 2024 ore 15 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa

Proseguono le conferenze territoriali che, grazie agli ambasciatori, consentono ad ASSORUP di proporre importanti collaborazioni con i protagonisti del settore dei contratti pubblici ed il mondo della ricerca scientifica. Si terrà il 19 aprile alle ore 15 la Conferenza provinciale di Pisa presso l’Università cittadina, nell’ambito del Master di II livello “Enti e Aziende Pubbliche” diretto dal prof. Iacopo Cavallini il quale porterà i saluti dell’Ateneo assieme al Vicedirettore del Dipartimento prof.ssa Mariacristina Bonti ed al Vicesindaco del Comune di Pisa ing. Raffaele Latrofa.

La conferenza pisana sarà inoltre l’occasione per rafforzare i legami con gli ordini professionali, grazie ai saluti istituzionali del Presidente degli Ingegneri ing. Leonardo Mattolini il Presidente degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori arch. Patrizia Bongiovanni nonché con anche il patrocinio dei Dottori Commercialisti Ed Esperti Contabili. Parteciperà al benvenuto anche l’Unione Industriali Pisana con il Presidente avv. Andrea Madonna.

Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte della dott.ssa Giada Mazzanti, Ambasciatrice di ASSORUP e tutor del Master Enti e Aziende Pubbliche dell’Università di Pisa, aprirà la discussione il dott. Edoardo Rivola (partner compliance network) approfondendo le verifiche sugli operatori economici nella fase di affidamento. Seguirà la relazione dell’avv. Matteo Valente (Consorzio Leonardo Servizi e Lavori) il quale offrirà spunti di riflessione sul delicato tema dell’autotutela della stazione appaltante. Il punto di vista della magistratura amministrativa sarà messo a disposizione dal dott. Marcello Faviere (Magistrato TAR Toscana) al quale è affidato l’esame del controllo della qualità negli appalti servizi e forniture. Non mancherà poi un punto di vista tecnico dedicato alla verifica della progettazione a cura del dott. Libero Cafaro (ICOVER). Infine la fase esecutiva con le sue criticità sarà oggetto dell’intervento dell’arch. Filippo Terzaghi (RUP Nuovo Ospedale di Pisa). Le conclusioni sono affidate al Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi che presenterà ai RUP la proposta di patente che sta facendo molto discutere gli addetti ai lavori dopo l’apertura di ANAC nella conferenza del Lazio del 21 marzo.

Per la partecipazione in presenza all’evento sono riconosciuti:

  • 3 crediti formativi dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili Pisa
  • 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati
  • 2 crediti formativi dall’Ordine degli Ingegneri con obbligo di iscrizione sull’apposita piattaforma http://formazione.ordineingegneripisa.it il titolo del Convegno. Per info: formazione@ordineingegneripisa.it

La partecipazione è libera previa prenotazione al link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *