Una delegazione di ASSORUP è stata ricevuta dai dirigenti di Consip responsabili del supporto ai Responsabili del Procedimento, della Sourcing Operation e della Pianificazione Gare. Un incontro richiesto dall’Associazione per presentarsi ad uno dei principali operatori del settore dei contratti pubblici.
Nel corso della riunione il Presidente Ricciardi ha illustrato la proposta per semplificare la normativa del programma di razionalizzazione, sulla quale c’è stata convergenza viste le difficoltà di Consip di dare indicazioni sugli obblighi-facoltà di adesione a causa del coacervo regolamentare. Tenendo conto delle indicazioni ricevute dai RUP si è chiesto di intervenire sul sistema telematico che, a seguito del nuovo codice, sarà nuovamente modificato dopo i cambiamenti del maggio 2022.
Occorre fare in modo che gli strumenti telematici siano coerenti con la normativa (ad esempio, punti ordinati e punti istruttori non sono previsti dal Codice) e che venga garantita adeguata sicurezza informatica visto che il RUP non controlla più l’integrità e la tempestività delle offerte, con una gestione demandata totalmente al fornitore della piattaforma.
I responsabili di Consip si sono mostrati molto attenti ed interessati ad aprire una dialettica con ASSORUP al fine di consentire quel necessario dialogo che alcune stazioni appaltanti faticano a realizzare. Invitiamo tutti gli interessati a fornire contributi perché le specifiche tecniche della revisione del sistema degli acquisti in rete possano essere orientate ad una efficace e semplice gestione degli appalti di lavori, servizi e forniture.