Un network per supportare i RUP

In questi primi mesi di attività la crescita dell’Associazione è stata costante con più di due adesioni al giorno. ASSORUP è già considerata un punto di riferimento per centinaia di RUP che hanno aderito e per migliaia che in queste settimane hanno visitato le pagine del nostro sito. Con 3.823 utenti negli ultimi 28 giorni riteniamo di aver raggiunto una diffusione ampia tra gli addetti del settore.

L’obiettivo di professionalizzare i responsabili unici del progetto lo conseguiremo con il costante impegno della nostra squadra di docenti. Anche qui le proposte di entrare nel team sono numerose. I docenti ASSORUP sanno che devono affrontare una sfida culturale prima ancora che didattica. La sfida della formazione post-covid che non può essere rimandata. Negli ultimi tre anni migliaia di RUP si sono formati con dei webinar dove erano spettatori silenziosi. Webcam spente, nessun intervento vocale, chat semi deserte. Soldi sprecati in formazione che non accresce competenze.

Il Training Virtuale di ASSORUP è per coloro che voglio interagire, mettersi in gioco su argomenti specifici ed entrare in relazione con altri colleghi che affrontano stesse criticità ed opportunità del settore dei contratti pubblici. Siamo già soddisfatti di aver realizzato corsi da oltre 20 partecipanti in cui il 35% dei partecipanti si è mostrato in webcam, aiutando l’interazione del docente, e il 50% è intervenuto con domande o commenti costruttivi. A breve il nostro Training Virtuale sarà modificato nella struttura dei corsi per venire incontro ancor di più alle esigenze delle grandi e piccole stazioni appaltanti e rispettare l’esigenza di una formazione concreta e seria, seguendo le indicazioni che ci sono state anticipate da SNA in occasione della nostra presentazione alla Scuola Nazionale.

L’unica criticità che emerge da questi primi mesi di attività è lo scarso utilizzo del nostro FORUM online. ASSORUP ha colmato l’esigenza di essere rappresentati e sentirsi parte di una comunità professionale, ma il RUP continua a vivere solitario nella sua esperienza professionale. Il FORUM serve non solo a trovare risposte alle domande, grazie ad un “supporto orizzontale” tra colleghi, ma anche a mettere in contatto associati che sono presenti in tutte le regioni ed in oltre 50 province italiane. E’ un’occasione straordinaria che va sfruttata perché nessuno (ANAC, Consip, MIT, etc.) in questi venti anni di codificazione sui contratti pubblici aveva pensato di realizzare uno strumento di dialogo e confronto tra i 220.000 RUP italiani. Per comprendere il funzionamento del FORUM è sufficiente guardare il breve tutorial e lanciare qualche domanda concreta. Rendiamo i RUP protagonisti, a loro la parola. Coraggio!

Presto ripristineremo l’aperitivo del martedì sera che abbiamo interrotto per consentire di gestire incontri, riunioni e l’attività dell’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *