In Bulgaria un seminario su SDA e la condivisione delle proposte sulla professionalizzazione dei RUP

Il Presidente di ASSORUP ha tenuto un workshop sui sistemi dinamici di acquisizione a Sofia. L’evento è stato patrocinato dalla Public Procurement Agency (PPA). Il direttore dell’Agenzia, Mr. Georgi Nikolov, ha fortemente voluto l’iniziativa di approfondimento sulle direttive europee.

Il seminario ha visto il coinvoglimento delle principali stazioni appaltanti bulgare (ospedali, università e centrali di committenza). In Bulgaria non vi è esperienza di sistemi dinamici, sebbene la piattaforma gestita dalla PPA abbia un modulo dedicato a questo strumento di negoziazione. Numerose domande hanno stimolato il confronto. In particolare è emersa la preoccupazione di eventuali ricorsi sia al bando istitutivo del sistema, sia nei confronti delle singole procedure di gara lanciate nel corso della durata del sistema.

Da marzo 2024 in Slovacchia una sorta di “Patente del RUP”

A margine dell’incontro ASSORUP ha potuto approfondire il sistema della professionalizzazione negli appalti anche in Slovacchia grazie alla presenza del direttore generale della sezione dedicata alla metodologia ed alla formazione del Public Procurement Office, Mr Branislav Huder. A partire dal mese di marzo nel paese balcanico sarà introdotto un sistema di certificazione delle compentenze, parzialmente analogo alla proposta italiana della Patente del RUP. Pur non esistendo la figura del responsabile unico, il personale slovacco impegnato negli appalti dovrà superare un esame per svolgere proceduredi di affidamento ordinario. La certificazione può essere ottenuta anche dimostrando un’esperienza di dieci anni con almeno dieci procedure gestite dall’interessato. In sintesi da marzo 2024 anche in Slovacchia viene istituita la figura di un responsabile del progetto.

In conclusione, la missione in Bulgaria ha messo a disposizione una serie di contatti utili per lavorare su un organismo internazionale di associazioni di professionisti dei contratti pubblici. Inoltre è cresciuta la consapevolezza che la certificazione dei RUP è un’esigenza presente in svariati paesi dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *