Il RUP come professionista degli appalti

ASSORUP è intervenuta oggi al TOUR APPALTI PNRR organizzato da ASMEL a Vinci. Nella cornice della cittadina toscana che ha dato i natali al genio di Leonardo, il nostro docente avv. Valerio Martinelli ha toccato diversi aspetti che riguardano le criticità del PNNR.

L’ondata dei bandi a livello territoriale si sta facendo sentire tanto più che il carico di atti, procedure e controlli ricadono principalmente sui Comuni. Proprio la necessità di semplificare ha comportato la necessità di un nuovo decreto per rivedere la governance attuativa del Piano.

Il Tour Appalti Asmel ha approfondito le modalità operative di progettazione, tradizionale e in BIM, affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati dal PNRR e dal PNC. Sono stati analizzati anche gli obblighi e i compiti dei soggetti attuatori in riferimento al nuovo sistema di monitoraggio, rendicontazione e controlli.

L’intervento di ASSORUP ha riguardato la genesi del RUP ed i compiti nell’odierno contesto del D.Lgs. n. 36/2023 evidenziando, tra l’altro, la previsione della figura del responsabile del procedimento che avrà compiti e responsabilità limitate alla singola fase assegnata; mentre rimarranno, in questi casi, al RUP gli obblighi e le responsabilità di supervisione, coordinamento, indirizzo e controllo.

Il nuovo Codice conferma l’importanza dell’attività formativa. L’art. 15, comma 7, prevede in capo alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti l’onere di adottare un piano di formazione del personale che svolge funzioni relative alle procedure in materia di acquisto di lavori, servizi e forniture in coerenza con il programma di cui all’art. 37 del Codice.

Ringraziamo per l’invito ASMEL ed il dott. Saverio Galli Torrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *