Conferenza provinciale di Messina del 4 marzo: la nuova disciplina del codice dei contratti pubblici ed il suo recepimento nella regione Sicilia

Nuovo appuntamento delle conferenze territoriali di ASSORUP. Per la prima volta in Sicilia si sono riuniti i responsabili unici del progetto della provincia di Messina, e non solo, per approfondire aspetti peculiari del settore dei contratti pubblici. Nella sua autonomia infatti la Regione approva una legge che consente di introdurre specificità nelle procedure dei contratti. Ne discuteranno illustri e qualificati esperti con l’obiettivo di offrire chiarimenti operativi ai partecipanti.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Messina e della Città Metropolitana Dott. Federico Basile, nonché da Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, Ing. Grazia Ruggeri, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, Arch. Pino Falzea, dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Avv. Paolo Vermiglio. La presentazione della Conferenza è stata affidata all’Ambasciatore di ASSORUP, coordinatore per il meridione, Ing. Franco Trifirò.

Gli interventi della tavola rotonda, aperti dalla relazione sul recepimento del nuovo Codice dei Contratti Pubblici in Sicilia, elementi di novità (Prof. Avv. Gaetano Armao), sono stati moderati dalla Dott. Carlo Modica De Mohac, Presidente del TAR Friuli Venezia Giulia. Al centro degli interventi l’impostazione dell’impostazione del Codice tra novità e conferme (Prof. Avv. Fabrizio Tigano), , il Collegio Consultivo Tecnico (Prof. Avv. Fabio Francario), e la digitalizzazione (Prof. Avv. Letterio Donato). La conferenza è stata anche l’occasione per raccogliere il punto di vista dell’operatore economico (Dott. Libero Cafaro). L’approfondita disamina delle principali questioni relative al settore è stata conclusa con la prospettiva di riforma promossa da ASSORUP, con il Presidente Avv. Daniele Ricciardi il quale ha illustrato la proposta di Patente del RUP.

7 commenti

  1. MANGIARACINA AUDENZIO

    Se viene attivata la diretta stream, vorremmo essere informati

  2. MANGIARACINA AUDENZIO

    Sono contento che finalmente sia nata questa Associazione a difesa dei RUP, in considerazione che il Codice degli appalti prevede responsabilità professionali e soprattutto patrimoniali che possiamo dire al limite dell’abuso di potere, perchè non si possono affidare tutte queste responsabilità senza le competenze professionali adeguate, per poi dire “non può essere rifiutato”, perchè nei piccoli Comuni non ci sono figure professionali (ing. arch. o avvocati) adeguate per supportare un RUP

  3. Alberto Chillè

    Mi ero iscritto ed è arrivato il link per partecipare con zoom ma da ore che non si vede nulla….

  4. Salvatore Galletta - Funzionario Tecnico e RUP

    Ho partecipato alla diretta sula canale youtube per la Cobferenza Provinciale di Messina. Come ottenere l’attestato di partecipazione tenuto conto che l’Ufficio Formazione della Città Metropolitana non sa nulla e mi chiede di rivolgermi a ASSORUP?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *