ASSORUP incontra ITACA

Si è svolto oggi un incontro tra il Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi e l’arch. Giuseppe Rizzuto il Direttore di ITACA, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

L’Istituto per l’innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale è tra i principali stakeholders del settore e recentemente ha presentato un interessante report sulla dimensione, dinamica e caratteristiche della disarticolazione regionale del mercato dei contratti pubblici tra il 2016 e il 2022. Secondo i dati ITACA, non coincidenti con quelli ANAC, lo scorso anno i RUP hanno aggiudicato 26.346 procedure per un valore di 15.765.926.999 di euro, mentre hanno pubblicato gare per 206.860.906.881 di euro.

Nel corso della riunione il Presidente Ricciardi ha illustrato i primi mesi di attività di ASSORUP e la proposta relativa alla cd. “patente del RUP”. Senza la professionalizzazione dei responsabili unici del progetto, con la certificazione delle competenze maturate, sarà molto difficile garantire gli obiettivi di spesa previsti dal PNRR. Molte stazioni appaltanti si stanno rivolgendo ad ASSORUP per essere supportate nei percorsi formativi, non soddisfatte dei contenuti generalisti dei seminari che affrontano il nuovo Codice dei contratti. Il colloquio ha poi riguardato l’indagine conoscitiva promossa da ITACA, con MIT, ANAC e SNA nel mese di febbraio i cui esiti ancora non sono stati pubblicati.

ASSORUP è pronta per collaborare ai tavoli delle istituzioni per favorire la transizione da funzionari a professionisti degli appalti pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *