La seconda conferenza provinciale di ASSORUP si è svolta a Grosseto quest’oggi come da programma. Un’occasione importante per fare rete in una delle più importanti province della Toscana, in cui i RUP sono molto attivi e l’Associazione ha il suo Ambasciatore locale, il segretario comunale della città toscana Simone Cucinotta.
La conferenza è stata aperta dal Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che, dando il benvenuto ad ASSORUP, al suo presidente l’Avv. Daniele Ricciardi e a tutto il pubblico presente, ha tenuto a sottolineare ciò che l’Associazione sostiene fin dall’inizio della sua attività, ovvero l’importanza di fare rete e investire sulle competenze.
Scendendo nei particolari degli obiettivi da trattare nella conferenza provinciale di ASSORUP a Grosseto, l’Ambasciatore Cucinotta ha spiegato che in questa associazione ha “riscontrato un metodo di lavoro antico, ovvero quello che punta sull’inclusione e sull’integrazione all’interno di una comunità che vuole incidere col suo operato. La condivisione del know how è fondamentale, la formazione che ASSORUP mette a disposizione si integra con il ruolo delle istituzioni e di altri soggetti impegnati nel territorio”.
Matteo Valente, in rappresentanza del Consorzio Leonardo, ha poi illustrato i principi del codice concentrandosi sulla disciplina del sottosoglia, che presenta nuove prospettive e qualche incertezza relativa alla rotazione ed anche alla partecipazione delle imprese in consorzi e raggruppamenti.
La parola è passata poi all’Avv. Barchielli, il quale ha evidenziato le complessità dell’esecuzione dei lavori, facendo riferimento alle nuove regole del subappalto e all’assenza di una normativa chiara sulla gestione di cantieri nei lavori pubblici. Mentre l’Avv. Santo Fabiano ha affrontato il tema del conflitto di interesse, sottolineando l’eccesso di adempimenti che espone i RUP a responsabilità molto importanti.
Il presidente dell’ASSORUP, ringraziando per la disponibilità concessa e la platea estremamente partecipativa (in particolare sul tema degli accordi quadro nei servizi emergenziali), ha voluto sottolineare ancora una volta il ruolo dell’Associazione e lo sforzo per raggiungere l’obiettivo di “offrire ai RUP la professionalizzazione che meritano, formandoli e garantendo loro tutte le tutele, oltre che premiarli con incentivi che devono essere riconosciuti. La ‘Patente del RUP’ è una strada da percorrere e che abbiamo proposto riprendendola dall’estero”.
La prossima conferenza provinciale di ASSORUP è prevista tra pochi giorni, precisamente il 20 ottobre e si svolgerà a Pescara.