L’impegno di ASSORUP per la “cultura dell’incentivo”. Disponibili gli schemi di regolamento per gli associati.

Gli incentivi alle cd. funzioni tecniche rappresentano una tematica rilevante nell’attività del RUP e di
tutti gli operatori coinvolti nel processo di realizzazione di un contratto pubblico, dalla pianificazione
all’esecuzione. Si tratta di un riconoscimento con cui il legislatore ha inteso bilanciare bilanciare la mole di
incombenze e responsabilità gravanti sui dipendenti delle stazioni appaltanti, ai quali si chiede
tanto: preparazione, attenzione, cura del pubblico interesse, con ogni conseguente responsabilità;
per questo, il codice ha previsto che la corresponsione di incentivi economici da parte delle stazioni appaltanti sia un obbligo, non una facoltà.

ASSORUP ha lanciato un sondaggio tra i RUP, dal quale è emerso che quasi la metà delle stazioni appaltanti non erogano alcun incentivo al personale, in evidente contrasto con quanto le norme vigenti prevedono. ASSORUP si è quindi assunta il compito di promuovere la “cultura dell’incentivo”, in costante dialogo con il legislatore e le stazioni appaltanti, affinché si realizzi per tutti gli aventi diritto quanto il legislatore ha previsto. In questa direzione ASSORUP ha dedicato già due appuntamenti al tema, il 29 novembre 2023 e il 7 febbraio 2024, ai quali hanno partecipato oltre 4.000 tra RUP e altri funzionari.

Molte stazioni appaltanti giustificano la mancata corresponsione con l’assenza di un regolamento per l’attribuzione degli incentivi. Per rispondere a questo, l’Ufficio Studi di ASSORUP mette a disposizione il testo di due regolamenti, da utilizzare come traccia per la formulazione di un regolamento incentivi in ciascuna stazione appaltante soggetta al codice dei contratti. Un testo è destinato ad Enti pubblici, di grandi dimensioni; l’altro ad amministrazioni locali. Si tratta di facsimile che ciascuna stazione appaltante potrà adattare alla propria realtà e senza pretesa di esaustività, nell’auspicio che si possa raggiungere l’obiettivo di uniformare il trattamento degli “addetti ai lavori” a livello nazionale.

Compila il modulo per richiedere lo schema di regolamento indicando il numero di iscrizione (vedi protocollo della ricevuta della quota associativa).

Sono in elaborazione proposte di riforma al codice dei contratti. Per tale ragione invitiamo tutti gli interessati ad associarsi e partecipare attivamente alla rivoluzione del Codice sulla base delle esigenze dei RUP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *