Collegio consultivo tecnico e ADR: le prospettive del nuovo codice dei contratti

Il nuovo codice, in ossequio al principio-guida del risultato, prevede diverse novità al fine di prevenire l’insorgere di controversie e di favorirne la rapida soluzione.

Di particolare interesse nell’ambito dei rimedi volti alla risoluzione bonaria è il rinnovato e centrale ruolo assegnato al Collegio Consultivo Tecnico, che potrà adottare determinazioni con valore di lodo contrattuale, ed al quale sono assegnati compiti di mediazione e conciliazione orientati all’individuazione della migliore soluzione per la celere esecuzione del contratto.

Il Collegio, la cui costituzione è obbligatoria nei contratti di opere sopra soglia e per servizi e forniture di valore superiore ad un milione di euro, rappresenta pertanto un indispensabile supporto al RUP per prevenire e risolvere celermente il contenzioso, incluso quello relativo al riequilibrio economico o alle modifiche delle prestazioni contrattuali.

Accanto al nuovo ruolo del Collegio risultano sostanzialmente confermati l’accordo bonario e, quale rimedio residuale qualora non risultino possibili gli altri rimedi alternativi previsti, la transazione.
Vista la grande – e rinnovata – aspettativa di tutto il settore pubblicistico sugli istituti in discussione, abbiamo deciso di organizzare un focus sull’argomento con lo Studio Brugnoletti & Associati.

Programma

15:00 – Avv. Daniele Ricciardi, Presidente ASSORUP – Saluti

15:15 – Avv. Massimiliano Brugnoletti – Fondatore dello Studio Brugnoletti & Associati.

16.15 – Dibattito

17:00 – Conclusioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *