Adotta un RUP: da ASSORUP solo una provocazione?

Nel primo anno di attività ASSORUP ha raggiunto, tramite questo sito, oltre 23.800 utenti che hanno potuto aggiornarsi sui temi trattati, partecipare ai seminari gratuiti ed usare il sistema di formazione ed aggiornamento del Training Virtuale.

E’ un numero notevole se si considera anche che oltre 2.700 persone hanno compilato i moduli di corsi, seminari e del congresso. Certamente si tratta di dati significativi sul ruolo che l’Associazione sta assumendo, ma non è sufficiente per invertire la rotta in un settore in cui la formazione è fondamentale ma troppo spessa lasciata all’iniziativa di singoli. Occorre investire nelle competenze per avere procedure corrette e RUP in grado di affrontare le sfide degli appalti nell’era del nuovo Codice. Le Stazioni appaltanti hanno processi decisionali lenti e per avviare un’iniziativa formativa a volte passano mesi.

Con un contributo di 1.000 euro si finanzia la formazione annuale di un RUP

Ecco perché ASSORUP ha deciso di promuovere l’iniziativa ADOTTA UN RUP, rivolta ai Responsabili Unici del Progetto che possono essere supportati dal mercato degli operatori economici. Se il Codice riconosce a carico delle Stazioni appaltanti la spesa dello 0.4% (ossia il 20% del 2%) del valore del contratto per professionalizzare il personale delle iniziative contrattuali, riteniamo che anche le imprese possano essere interessate a sostenere la qualità degli appalti con un contributo. Si tratta di un’esperienza che abbiamo sperimentato in questi mesi con i nostri sostenitori che ci hanno consentito numerose iniziative, online ed in presenza. Secondo i dati ANAC, nel 2022 ci sono stati 289 miliardi di euro spesi in appalti e concessioni. Se solo una piccola parte di questo fatturato venisse usato per formare RUP e responsabili di Uffici Gare tutto il sistema ne gioverebbe.

Invitiamo quindi gli operatori economici a sostenere questa nostra iniziativa. Con un contributo di 1.000 euro si consente la formazione annuale dei RUP che avranno accesso al Training Virtuale. Per garantire la terzietà, una commissione stabilirà i criteri per individuare i RUP che potranno godere di questa iniziativa di solidarietà, senza che gli operatori possano scegliere direttamente i beneficiari.

Per maggiori informazioni contattare i nostri recapiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *