E’ stata la città di Reggio Calabria ad ospitare la prima conferenza di ASSORUP nella regione. Dopo aver toccato il Veneto e la Lombardia, grazie all’impegno appassionato degli ambasciatori locali, l’Associazione si è messa all’ascolto anche dei RUP calabresi affrontando temi di grandissima attualità.
L’iniziativa è stata aperta dal Vicepresidente della Città metropolitana di Reggio Calabria, dott. Carmelo Versace, il quale ha fatto gli onori di casa, ospitando i partecipanti nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, presso il Comune di Reggio Calabria. I saluti dei tecnici del settore sono stati portati dal Presidente dell’ordine degli architetti Ilario Tassone e degli ingegneri Francesco Foti. La presentazione dell’iniziativa è stata effettuata dall’ing. Michele Tigani, Responsabile Ufficio Espropri del Comune di Reggio Calabria e Ambasciatore di ASSORUP.
Sono poi intervenuti l’ing. Domenico Condelli, membro del CNI, sulla questione dell’equo compenso e l’arch. Giuseppe Mezzatesta, dirigente della Città Metropolitana di Reggio Calabria il quale ha approfondito il principio del risultato nel nuovo Codice dei contratti. Il punto di vista legale è stato portato grazie all’intervento dell’avv. Matteo Valente che ha affrontato l’autotutela nelle procedure di affidamento. La conferenza è stata conclusa dal Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi che ha presentato la proposta di Patente del RUP nel nuovo ecosistema digitale degli appalti.