Nel gennaio 2024 ASSORUP, dopo aver svolto un seminario di approfondimento con ANAC e CONSIP, ha raccolto le criticità riscontrate dai RUP con l’avvio della digitalizzazione e l’uso della PCP (Piattaforma contratti Pubblici) e delle PAD (Piattaforme Approvvigionamento Digitale). Le centinaia di segnalazioni ricevute, in parte superate nei primi mesi dell’anno, consentono di effettuare una lettura sistematica dei problemi sollevati e di completare una raccolta da consegnare alle Istituzioni competenti.
Il ruolo di ASSORUP in questa delicata fase di piena attuazione del Codice dei contratti è centrale per costruire un dialogo propositivo con MIT, ANAC, SNA e le altre autorità coinvolte nella governance degli appalti. Il ruolo di ciascun RUP è altrettanto importante per identificare criticità e, attraverso un supporto reciproco, migliorare la qualità del lavoro nell’interesse dei cittadini.
Per tale ragione abbiamo organizzato un seminario di follow-up in modo da rivedere assieme le questioni più delicate da consegnare come annunciato ad inizio anno.
I partecipanti si sono confrontati nell’uso della piattaforma ANAC per confrontarsi sulle difficoltà riscontrate nella richiesta dei CIG e negli adempimenti digitali. Quanto emerso dall’incontro sarà oggetto di approfondimento dell’Ufficio Studi al fine di fornire utili raccomandazioni all’Autorità.