Si è riunito ieri sera il Comitato tecnico scientifico di ASSORUP, istituito ai sensi del Decreto della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione n. 22 del 2024. Il nuovo organo dell’associazione si occuperà di approfondire la materia dei contratti pubblici, in stretto collegamento con il Centro Studi che continuerà ad elaborare nuove pratiche e a realizzare seminari, come quello che si terrà il 26 febbraio sui controlli dei requisiti degli operatori economici. Il Comitato è formato da un gruppo interdisciplinare di esperti costituito da tecnici, manager, giuristi ed economisti, istituito per programmare, sviluppare e gestire i percorsi formativi accreditati e per supportare le iniziative di crescita culturale dell’Associazione.
La Presidenza del Comitato è stata affidata al Prof. Ing. Giovanni Rizzari indiscusso protagonista della vita associativa, sia per il sostegno continuo al forum degli associati (straordinario strumento operativo social), sia per il contributo allo sviluppo della rete degli ambasciatori che in Sicilia si appresta a coprire tutte le province dell’isola. L’Avv. Veronica Navarra, formidabile coordinatrice del Centro Studi di cui sarà collegamento essenziale, svolgerà il ruolo di Segretario del Comitato.
Nella prima riunione sono stati approvati i programmi dei corsi di formazione di base e specialistica previsti dai regolamenti della SNA nell’attesa che venga comunicato l’accreditamento di ASSORUP tra le istituzioni che potranno erogare formazione alle stazioni appaltanti qualificate ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’aggiornamento professionale del personale.
Da parte del Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi il ringraziamento ai professori e gli esperti che con la propria partecipazione hanno voluto garantire alta qualità ed esperienza nei contributi che il Comitato offrirà alla comunità dei RUP.
In rigoroso ordine alfabetico ecco i membri del Comitato tecnico scientifico:
- Prof. Andrea Appolloni
- Ing. Marco Arcuri
- Avv. Massimiliano Brugnoletti
- Prof. Iacopo Cavallini
- Prof. Alessio D’Amato
- Prof. Luca Del Bene
- Prof. Primiano Di Nauta
- Avv. Antonietta Favale
- Prof. Fabio Francario
- Avv. Veronica Navarra
- Avv. Daniele Ricciardi
- Prof. Ing. Giovanni Rizzari
- Prof. Fabrizio Tigano
Al termine della seduta, il Presidente e il Segretario nominati dal consesso, Prof. Ing. Giovanni Rizzari e Avv. Veronica Navarra hanno dichiarato:
“Siamo onorati di questa nomina che valorizza e dà ulteriore impulso agli impegni già assunti nell’ambito dell’Associazione. Ringraziamo il Direttivo per la proposta e gli autorevoli componenti del consesso per la fiducia accordataci. Ci impegniamo a coordinare le iniziative di sviluppo culturale dell’Associazione favorendone la crescita e la diffusione dei suoi PRINCIPI. Grazie all’alto profilo dei componenti, confidiamo di poter proporre una formazione per i RUP di grande qualità, appropriata alle esigenze che quotidianamente i nostri iscritti manifestano, con l’obiettivo di custodire e promuovere la creazione di valore pubblico”.