Osservatorio RUP 2023 – criticità, soluzioni e fabbisogni formativi

E’ disponibile online sul sito di ITACA il Primo Rapporto “Osservatorio RUP 2023 – criticità, soluzioni e fabbisogni formativi” realizzato dal MIT, in collaborazione con SNA, IFEL e ITACA con il Piano nazionale di formazione per la professionalizzazione del Rup (PNRR Accademy).

Il Rapporto è stato elaborato sulla base dei risultati di un’indagine (svoltasi nel febbraio 2023) che ha coinvolto, per la prima volta in Italia, quasi 10mila Responsabili Unici del Procedimento che hanno compilato i questionari proposti. Si tratta di un numero interessante ma limitato rispetto ai nominativi contenuti nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici che supera le 220 mila persone chiamate a svolgere l’incarico dal 2006 ad oggi.

Il documento conferma la bontà dell’intuizione di ASSORUP nella proposta della Patente del RUP e nel suddividere il Training Virtuale nei 4 livelli di classificazione previsti dalle raccomandazioni europee. La diapositiva dimostra come, indipendentemente dal grado di conoscenza della materia, le stazioni appaltanti tendono ad organizzare corsi generalisti sui contenuti del codice senza entrare nella specificità dei temi attraverso una didattica specialistica che attesti le competenze acquisite.

Il Catalogo di ASSORUP.tv vuole invertire la tendenza e mettere a disposizione un abbonamento annuale che consenta agli utenti RUP o collaboratori di accumulare ore di formazione su decine di argomenti diretti, concreti e attuali per affrontare le piccole e grandi questioni delle procedure di affidamento.

Se sei interessato ad approfondire la nostra proposta chiedi maggiori informazioni compilando il modulo.

Di seguito il Rapporto completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *