Le nuove competenze del RUP nella transizione digitale

Nuovo Codice Appalti (D. Lgs 36/2023): La figura del RUP e le competenze per la gestione dei procedimenti nella fase di transizione digitale (BIM)

Il comparto delle costruzioni spinto dalla crescente necessità di garantire qualità, trasparenza, risparmio economico e sostenibilità, sta vivendo un momento di intenso cambiamento dovuto alla progressiva digitalizzazione dei processi. La spinta innovatrice delle tecnologie emergenti induce l’intero settore ad adottare modalità di lavoro che possano essere ricomprese in quello che è definito BIM (Building Information Modelling). Standard nazionali e internazionali hanno definito framework di lavoro rinnovati che necessitano di un salto di qualità nella preparazione e nelle competenze degli operatori del settore nonché di una riorganizzazione, di un vero e proprio “change management”.

A livello nazionale, in ambito pubblico, la spinta alla digitalizzazione è guidata da una serie di provvedimenti di legge che sono partiti dal Dlgs n. 50/2016 e relativi decreti attuativi, D.M. 560/2017 e suo successivo aggiornamento D.M. 312/2021, che sono stati recepiti dal nuovo codice degli appalti pubblici D. Lgs. 36/2023, nello specifico soprattutto dall’art. 43 “Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni” e dal relativo allegato I9.  Il Nuovo Codice appalti e il recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dettano le modalità e itempi di progressiva obbligatorietà dell’adozione del BIM negli affidamenti pubblici, nonché gli adempimenti organizzativi e tecnici che le stazioni appaltanti pubbliche devono perseguire.

Nel contesto appena descritto appare evidente la necessità di adeguarsi fin da subito a questi nuovi paradigmi, individuando quali sono le aree di miglioramento sulle quali agire per adottare con consapevolezza un nuovo metodo di lavoro basato su approcci digitalizzati supportati da tecnologie innovative.  Harpaceas da molto tempo supporta realtà pubbliche per la digitalizzazione dei propri processi e nell’adozione del BIM attraverso molteplici attività: supporto al conseguimento degli adempimenti preliminari previsti dall’art.2 dell’Allegato I9, supporto al RUP, supporto in materia di Legal BIM, auditing tecnologico e procedurale, software selection, piani di implementazione di metodi e procedure, progetti pilota, percorsi formativi.  Partecipando a questo incontro potrai conoscere le metodologie e le strategie adottate per affiancare con successo realtà pubbliche che si sono rivolte ad Harpaceas per essere accompagnate nella fase di adozione del BIM.  

Programma

Ore 15:30 – Saluti e presentazione incontro
Avv. Daniele Ricciardi – Presidente ASSORUP
Ore 15:45 – Gli adempimenti delle stazioni appaltanti e la figura del RUP: approccio digitale, nuove competenze e tecnologie innovative
Ing. Roberto Giangualano, Business Development Manager – BIM & Digitalisation Consulting Services
Department Harpaceas
Ore 16:15 – Dibattito
Ore 17:00 – Conclusioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *