ASSORUP in visita alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare funzionari e dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.

Una delegazione di ASSORUP è stata ricevuta oggi dal Vicepresidente della Scuola, il prof. Remo Morzenti Pellegrini e dalla Coordinatrice dott.sa Valentina Lostorto. Il Presidente avv. Daniele Ricciardi e la consigliera arch. Maristella Babuin hanno presentato lo scopo e le attività dell’Associazione interessata ad un dialogo istituzionale con la SNA, atteso il comune obiettivo di sviluppare maggiori competenze dei RUP. E’ stata illustrata la proposta di legge relativa alla “patente dei RUP” ed alla necessità di introdurre un efficace sistema di incentivi. La SNA sta affrontando con impegno la formazione ma i numeri dei soggetti dai coinvolgere richiedono, come prevede il codice, la cooperazione anche con soggetti privati.

L’art. 63 del D.Lgs. 36/2023 affida alla SNA un ruolo nuovo e fondamentale nella professionalizzazione dei responsabili unici del progetto. Infatti, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione deve definire i requisiti per l’accreditamento delle istituzioni pubbliche o private, senza finalità di lucro, che svolgono attività formative, procedendo alla verifica, anche a campione, della sussistenza dei requisiti stessi e provvederà alle conseguenti attività di accreditamento nonchè alla revoca dello stesso nei casi di accertata carenza dei requisiti. Un compito che investe quindi la qualificazione delle stazioni appaltanti in vigore a regime partire dal 1 luglio 2024.

ASSORUP è pronta, anche attraverso il progetto di Training Virtuale, a supportare le istituzioni per migliorare le conoscenze dei RUP ed affrontare le importanti sfide, che riguardano soprattutto il PNRR. A conclusione dell’incontro è stata confermato l’invito per la prof. Paola Severino, Presidente della SNA o un suo delegato al Congresso Nazionale di ASSORUP in programma nell’ottobre prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *