
Con il suo crescente impegno sul campo, sempre al fianco e per i RUP, attraverso interlocuzioni e relazioni con tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti a vario titolo nella filiera degli appalti, ASSORUP è ormai diventata un punto di riferimento e di supporto imprescindibile per i RUP e le stazioni appaltanti in generale. L’ultimo Congresso nell’ottobre 2024 ne è stata una conferma. Un momento di incontro e confronto, reale, effettivo e molto partecipato, che ha ribadito un concetto fondamentale: i RUP non sono più soli.
Le sfide e le complessità legate alla gestione degli appalti pubblici sono tante e immense, e affrontarle insieme, condividendo esperienze, difficoltà e soluzioni, è l’unico modo per superarle. E questo spirito di collaborazione e supporto reciproco è essenza anche del forum di discussione di Whatsapp dove si confrontano quotidianamente i RUP alla ricerca di risposte ai propri quesiti.
Dalla medesima consapevolezza che nasce anche la monografia, “Il Codice degli Appalti per le Stazioni Appaltanti”, a firma dell’avv. Gabriella Sparano, docente e componente del Centro Studi di ASSORUP. Il volume, pubblicato su DiarioDIAC, non è un trattato, un asettico e distaccato commento di norme, ma uno strumento operativo e pragmatico, pensato per affiancare i RUP e le stazioni appaltanti nel labirinto normativo degli appalti pubblici.
Nelle sue pagine, infatti, l’autrice ha riversato l’esperienza maturata sul campo, con l’intento di fornire un
ausilio concreto nella comprensione e nell’applicazione di norme e istituti appaltistici. Otto i temi caldi trattati, ognuno concepito per essere una risorsa autonoma e allo stesso tempo parte di un percorso logico, che conduce a una comprensione pratica e spiegata del Codice, attraverso un excursus normativo anche alla luce delle recenti modifiche, della giurisprudenza e degli orientamenti di ANAC e MIT, e di quesiti pratici.
Il tutto visto con gli occhi della stazione appaltante, dal suo punto di vista.
Per saperne di più: https://diariodiac.it/il-codice-degli-appalti-per-le-stazioni-appaltanti/
Spero che “Il Codice degli Appalti per le Stazioni Appaltanti” possa essere per i RUP, che siano di
esperienza o alle prime armi, un utile punto di riferimento, una risorsa da consultare, studiare e
condividere.
Perché, per dirla con ASSORUP, solo facendo squadra e armandoci degli strumenti giusti possiamo
operare al meglio e affrontare con competenza gli appalti.