Regione Lazio: presentata la proposta di legge per istituire l’elenco regionale dei responsabili unici del progetto (RUP)

Roma, 15 luglio 2025 – È stata presentata oggi, presso il Consiglio Regionale del Lazio, la proposta di legge che mira a creare un Albo Regionale dei Responsabili Unici del Progetto (RUP), figura centrale nella gestione degli appalti pubblici. L’iniziativa nasce su impulso della Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici, On. Micol Grasselli, con l’adesione di numerosi consiglieri di maggioranza e il sostegno convinto dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Arch. Manuela Rinaldi.

La proposta intende avviare un sistema trasparente e strutturato per la gestione dei RUP, agevolando lo scambio di professionalità tra enti pubblici e valorizzando competenze e formazione in linea con il nuovo Codice degli Appalti.

In prima linea anche ASSORUP, associazione nazionale di riferimento per il settore, che ha contribuito a stimolare l’iniziativa legislativa. Il Presidente, Daniele Ricciardi, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi che la Regione Lazio sia la prima a promuovere un modello evoluto per la gestione dei RUP. Finalmente prende forma, a livello istituzionale, lo spirito della ‘patente del RUP’, che da tempo stiamo diffondendo in tutta Italia. Mettiamo a disposizione della Regione tutta la nostra esperienza per sostenere la professionalizzazione dei responsabili di progetto.”

La presentazione coincide con il lancio dell’Osservatorio RUP 2025, per il quale – anche quest’anno – ASSORUP non è stata coinvolta formalmente. Ricciardi ha commentato: “Confidiamo che il MIT e la SNA possano in futuro riconoscere il contributo di ASSORUP al sistema dei contratti pubblici. Per noi è prioritario essere presenti sul territorio e supportare concretamente le amministrazioni.”

I commenti sono chiusi.