“Il regime delle SOA nei lavori pubblici”: l’argomento trattato nel seminario del 2 luglio alle ore 15 con la collaborazione con ATTESTA

Il seminario, in collaborazione con ATTESTA Spa, si è proposto di analizzare il regime delle SOA nei lavori pubblici, con un focus sul sistema di qualificazione obbligatoria per le imprese che intendono partecipare a gare d’appalto per lavori di importo superiore a 150.000 euro, come previsto dall’art. 100 del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici).

Sono state esaminate le modifiche introdotte dal D.Lgs. 209/2024 (cd. “Correttivo”), in particolare quelle all’art. 226, comma 3-bis, con l’abrogazione dell’art. 12 del D.L. 47/2014 e la ridefinizione dei criteri di qualificazione. Durante l’incontro verranno discusse le principali criticità operative, tra cui l’esclusione dei subappaltatori dalla possibilità di utilizzare i lavori eseguiti per ottenere la certificazione SOA, con implicazioni in termini di legittimità costituzionale e rispetto delle direttive europee. Si analizzeranno inoltre le ricadute per le PMI e i possibili effetti distorsivi sul mercato.

L’obiettivo del seminario è stato fornire strumenti interpretativi e operativi a imprese e professionisti, stimolando il confronto su un quadro normativo in evoluzione, con l’auspicio di promuovere maggiore trasparenza ed equità nell’ambito dei lavori pubblici.

Docenti: dott. Marco Farinelli vicepresidente ATTESTA Spa e avv. Niccolò Grassi esperto in contratti pubblici

ASSORUP ti aspetta il 10 Ottobre al 3° Congresso Nazionale a Firenze presso l’Auditorium del Duomo.

I commenti sono chiusi.