Aggiornamento del Bando Tipo: un’occasione di confronto per semplificare le procedure di affidamento: Il 18 giugno si è svolto il seminario con la partecipazione di ANAC

ASSORUP ha partecipato alla consultazione pubblica promossa dall’Autorità Nazionale Anticorruzione sull’aggiornamento al Bando Tipo n. 1/2025, che disciplina gli appalti di forniture e servizi sopra soglia europea. Il documento, aggiornato con le modifiche introdotte dal Decreto Correttivo, punta a semplificare l’attività dei RUP e a garantire procedure corrette ed efficaci.

L’Associazione ha riconosciuto lo sforzo dell’ANAC verso una maggiore uniformità e semplificazione, consegnando nei termini previsti le proprie osservazioni. Tra le proposte presentate: l’introduzione di un Vocabolario Comune degli Appalti che includa codici ATECO e CCNL, l’adozione di modelli standard per la tracciabilità e le dichiarazioni delle imprese ausiliarie, oltre a suggerimenti per il miglioramento delle piattaforme telematiche.

ASSORUP ha ritenuto importante promuovere un ulteriore momento di confronto, consapevole che vi sono ancora numerose questioni, piccole e grandi, da affrontare per contribuire al miglioramento del sistema dei contratti pubblici.

A questo scopo, il 18 giugno si è tenuto un seminario di approfondimento , con la partecipazione del Dott. Alberto Cucchiarelli, Dirigente Responsabile dell’Ufficio Regolazione Contratti Pubblici di ANAC.

Ne discuteranno:

  • Avv. Daniele Ricciardi – Presidente di ASSORUP
  • Prof. Ing. Giovanni Rizzari – Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di ASSORUP
  • Dott. Cataldo Rosito – Centro Studi ASSORUP
  • Avv. Gabriella Sparano – Centro Studi ASSORUP

Il materiale e l’attestato di partecipazione saranno rilasciati AI SOLI ASSOCIATI che risponderanno correttamente entro le 24 ore dalla conclusione del seminario al TEST FINALE. Se NON SEI ASSOCIATO per ricevere l’attestato puoi compilare il modulo di iscrizione ed il test finale entro 24 ore dalla conclusione del seminario.

I commenti sono chiusi.